17/3/2018 Compagnia dal Nome Sbagliato
Archivio Eventi > Rassegna Teatro & Musica > 15 Rassegna - 2017/18
Con il patrocinio del Comune di
Bagnolo Piemonte
Assessorato alla Cultura
Sabato 17 marzo 2018
ore 21.00
La Compagnia dal Nome Sbagliato di Torino presenta
Muori amore mio
Commedia in due atti di Aldo De Benedetti
Regia di Ruggero Fracchia
Muori amore mio è, stranamente, una delle commedie meno conosciute di Aldo De Benedetti, noto scrittore romano del secolo scorso. Si tratta di un’opera che ha conosciuto una grande fortuna all’estero, ma che in Italia è stata poco rappresentata. Presenta un intreccio tra i più classici, moglie-marito-amante, che si sviluppa con continui e ingegnosi tentativi di omicidio celando al suo interno invenzioni comiche di rara efficacia.
L’elegante testo, scritto negli anni ‘60, si prestava bene ad una riattualizzazione, che ne potesse esaltare lo spirito con ritmi e personaggi dalle tinte più marcate e riconoscibili. Una sfida non indifferente che rischiava rovinose cadute.
Consci del pericolo abbiamo realizzato una messa in scena che rispetta ed eleva la struttura comica dell’opera, con inserimenti nello stile dell’autore e modifiche che portano, con leggerezza, ai gusti del 2018.
La Compagnia dal Nome Sbagliato, già conosciuta con il precedente Singles, rafforza la sua vocazione per un teatro comico dai ritmi serrati e grotteschi, dove l’inaspettato stupisce e sbalordisce. Una prova d’attore sicuramente impegnativa per chi ricerca da sempre, con rispetto, il plauso e l’approvazione del pubblico.
Personaggi Interpreti
Adriano Ruggero Fracchia
Angelica Violetta De Simone
Bruno Ciro Forte
Voce ectoplasmatica Filippo Pramaggiore
Regia di Ruggero Fracchia